Progetto "Nuovi Amici". Scambio scolastico "Briosco" - Saint Louis di Crest

La prima parte dello scambio scolastico con la Francia si è concluso. I francesi del collège "Saint Louis" di Crest sono arrivati nella nostra scuola il 16 marzo e sono ripartiti il 23 mattina. Lacrime e abbracci hanno accompagnato la separazione, ma i ragazzi, e anche gli insegnanti coinvolti nel progetto, sanno che si rivedranno presto, per trascorrere ancora una settimana insieme, dal 30 aprile al 7 maggio.

Anche quest'anno l'accoglienza che la nostra scuola ha riservato ai francesi è stata strepitosa e per scuola non intendo solo personale scolastico, ma soprattutto genitori, che non si smentiscono nella loro disponibilità, fantasia, entusiasmo. Il momento magico, come lo scorso anno,  si è ripetuto, cioè quello in cui personale scolastico, ragazzi e genitori diventano una sola anima, con l'unico obiettivo di stare bene insieme e condividere i momenti. Tantissime foto, video che ci si è inviati a vicenda attraverso il nostro gruppo whatsapp, costituito dall' insegnante e dai genitori che testimoniano una serie di pomeriggi e serate trascorsi insieme, alla scoperta del nuovo amico, oltre che delle bellezze culturali che la città di Padova offre. Ebbene si, la tecnologia ci ha aiutato a condividere molti momenti, sia quelli all'interno, sia  all'esterno della scuola. Momenti di divertimento e condivisione, di scambio e adattamento ad abitudini e stili di vita che, qualche volta, sono differenti dai nostri e i nostri dai loro.

Comunque al di là delle mie parole, parleranno le immagini (di cui un piccolissimo assaggio quì sotto)  e i commenti  di genitori e ragazzi che pubblicherò tra qualche giorno.

Grazie di cuore a tutti

M. Carnazzo