LegalMente, EticaMente. Piccole azioni ... crescono

Incontro con il Magistrato

Mercoledì 11 aprile 2018 gli alunni delle classi seconde, scuola secondaria primo grado, hanno incontrato, presso l'auditorium della scuola "A. Briosco" il Magistrato dottoressa Della Longa che ha parlato loro di Costituzione, diritti e doveri dei cittadini. I nostri ragazzi hanno partecipato ponendo domande al Magistrato, ricevendo risposte chiare e semplici. I discenti hanno seguito con interesse, prendendo appunti sulle informazioni ricevute. Dal resoconto che i ragazzi hanno fornito alla referente del progetto si è potuto constatare che l'interesse è stato suscitato soprattutto sulla questione degli illeciti civili e penali  e sulle responsabilità anche penali dei minori.

magistrato                 maguistrato

Incontro con Guardia di Finanza

Giovedì 12 aprile 2018 gli stessi alunni hanno incontrato il Tenente Calemme e il Maresciallo Eleonora Venditti della Guardia di Finanza. I graduati  hanno coinvolto i ragazzi, fornendo loro informazioni sulle molteplici attività che la Guardia di Finanza svolge per contrastare gli illeciti e la criminalità. Moltissime sono state le domande poste dai nostri ragazzi, a cui il Tenente Calemme ha risposto con competenza e semplicità. Dalle riflessioni  che i discenti hanno consegnato in forma scritta alla referente del progetto, si rileva un particolare  interesse  sul problema delle contraffazioni, droga ed evasione fiscale. Si è posto l'accento sull'emissione degli scontrini da parte dei commercianti e a tal proposito la maggior parte dei ragazzi, come si evince dalle riflessioni, ha deciso: Chiederà sempre  lo scontrino fiscale.

guardia di finanza                  guardia di finanza 2

Relativamente ad entrambi gli incontri i nostri alunni ne  auspicano altri perché interessati ad approfondire molti argomenti.

Incontro associazione Lions Club su cyberbullismo

il 18 aprile 2018 è stata la volta dell'Associazione citata, che ha incontrato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria del nostro Istituto e quelli delle classi terze  della scuola secondaria, secondo scansione oraria predisposta. L'avvocato Carlo Bermone, la psicologa Dott.ssa Barbara Bononi, il Maggiore Sini e il presidente della Lions Club di Padova, dott. De Crescenzo hanno suscitato molto interesse  da parte di tutti i ragazzi coinvolti,  per la chiarezza e competenza comunicative. Nel resoconto che i discenti delle classi terze hanno consegnato alla referente del progetto, molti sono stati i punti che li hanno colpiti,  stimolando la consapevolezza che se vogliamo sconfiggere il cyberbullismo è necessario che ognuno se ne faccia carico e che gli spettatori sono anch'essi colpevoli esattamente come i bulli.

IMG 20180418 135051

IMG 20180307 123911 IMG 20180418 110354