CICAP FEST, CHE DIVERTIMENTO!

Le classi 1C, 2C, 3C della Scuola Secondaria Briosco, nell'ultima settimana di ottobre hanno partecipato agli incontri in streaming organizzati nell'ambito del Festival della Scienza e della curiosità Cicap Fest Edu. Il Cicap nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali ed è un'associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico. Gli incontri hanno trattato tematiche scientifiche differenti, ma accomunate dal metodo altamente interattivo che ha coinvolto in prima persona gli alunni attraverso quiz, domande e giochi. Gli argomenti sono stati trattati con alto rigore scientifico, ma senza annoiare.

In particolare la 1C si è cimentata in IgNobel - L'utilità dell'inutilità scientifica, seguiti dal famoso astrofisico, ottimo divulgatore, nonchè simpaticissimo Luca Perri:

cicap 1     cicap 2      cicap 3     cicap 4

cicap 6

La 2C, seguita dai divulgatori scientifici della Fondazione AIRC ha giocato al gioco dell'oca trattando Micropolis - non tutti i microbi vengono per nuocere:

cicap 10        cicap 11

La 3C, guidata da un supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi ha scoperto, provando in prima persona, che non è così facile gestire una pandemia:

cicap 7            cicap 8cicap 9