Terminata il 16 luglio la prima parte delle attività estive che vedranno complessivamente impegnati 80 nostri alunni in attività tese ad incrementare le competenze culturali e la socializzazione. I laboratori proposti nella splendida cornice dell'Istituto Briosco in queste prime tre settimane hanno potenziato le competenze multilinguistiche, artistiche e musicali degli alunni sotto la sapiente guida di esperti e tutor attentamente selezionati.
Le attività in lingua inglese sono state condotte dagli esperti madrelingua della Oxford School di Padova Ms. Diane-Jane e Mr. Graham: al posto delle classiche lezioni frontali gli alunni si sono misurati in divertenti giochi e simpatiche rappresentazioni.
Come in tutte le attività laboratoriali non sono mancati i momenti di verifica delle competenze acquisite:
nella foto possiamo vedere come la socialità sia stata chiaramente ripristinata: un alunno tenta di "socializzare" il test del vicino di banco!!
Un affascinante laboratorio di arte contemporanea dal titolo "Tra i Bansky della scuola" è stato poi magistralmente condotto dal Prof. Arch. Paolo Cardella, docente di ruolo dell'Istituto. Sotto la sua guida attenta gli alunni hanno prodotto una serie di tele ora appese in mostra permanente nell'atrio dell'Istituto:
Poteva forse mancare in una scuola ad indirizzo musicale un laboratorio di musica? Gli alunni, diretti con professionalità e simpatia dal Prof. Fabio Corsi e dal Prof. Elia Guglielmo, si sono misurati col pentagramma improvvisando sonore jam-session. Il laboratorio prevedeva poi momenti di educazione all'ascolto di brani classici e moderni, nonché un piccolo corso di propedeutica del flauto dolce.
Per tutti naturalmente pranzo all'aperto nell'area appositamente allestita per il campus estivo all'interno del giardino dell'Istituto.
E mentre sono già partiti i nuovi laboratori di competenze digitali e attività motoria e sportiva, possiamo tranquillamente affermare che l'Istituto Briosco non si ferma mai, nemmeno d'estate!