FARE RICERCA, MAI COSI' FACILE!

alumni white 300x97                                 FCRV logo

Logo Attivamente Colore 320x77

La classe 3C della Scuola Secondaria Briosco, ha partecipato al progetto "Fare ricerca, mai così facile" finanziato dalla Fondazione Cariparo, all'interno del programma Attivamente. L'intervento di venerdì 27 novembre ha concluso il percorso iniziato lo scorso anno scolastico e non concluso a causa del lockdown. L'attività è stata realizzata in presenza dall'Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori. Con l'aiuto di un manuale fornito agli studenti, del supporto e delle spiegazioni date dagli esperti/e e di fonti internet, gli alunni della 3C hanno prodotto ed esposto una ricerca su un obiettivo specifico scelto da loro dell'Agenda 2030. Il progetto ha permesso di acquisire le metodologie necessarie per reperire risorse e valutare e interpretare le fonti, valutare l'efficacia di un lavoro di ricerca e della sua esposizione, potenziare le capacità di ricerca delle informazioni su internet, apprendere il corretto impiego e interpretazione degli strumenti di approfondimento. Tutto ciò potrà essere utile agli alunni per lo svolgimento di ricerche in occasione dell'esame di Stato e per il prossimo anno alla scuola secondaria di secondo grado.

20201127 111445              20201129 183821