Incontro finale progetto Mentor-up

Ieri, 17 giugno, si è tenuto l'incontro finale del progetto Mentor-up.

Quest'anno il progetto Mentor Up è stato messo a dura prova.

Per chi non lo conosce si tratta di un progetto dell'università di Padova che prevede l'abbinamento tra uno studente ed un alunno della scuola secondaria. Insieme svolgono attività di vario tipo che vanno dalla visita a musei a semplici chiacchierate. Lo studente  fa da  mentor all'alunno, ma soprattutto costruiscono una relazione che rende antrambi più forti e consapevoli.

La chiusura delle scuole e il distanziamento sociale sono state infatti una sfida davvero ardua per mentor e mentee.

Ma i nostri ragazzi e gli studenti dell'Università di Padova che hanno partecipato al progetto non si sono socraggiati: hanno trovato mille modalità per portare avanti la loro relazione, "incontrarsi" virtualmente anche in gruppo, creare video, ballare, chiacchierare, visitare (sempre vitualmente) musei. E sono arrivati alla fine del progetto senza perdersi di vista. Ora molti di loro possono incontrarsi.

E' stato un grande successo. Ringrazio per questo tutti i mentor e i mentee, oltre ovviamente allo staff dell'Univesrità. In particolare la dott.ssa Berhamin, project manager e  Gaia Pegorin.

Orsola Silvestrini, responsabile del progetto per la scuola Briosco