Gemellaggio

gemellaggio 2

Anche quest'anno il progetto gemellaggio si è concluso nella sua prima parte. I 19 alunni francesi, accompagnati da tre docenti, hanno incontrato i nostri 29 ragazzi e le loro famiglie.

Dal 18 al 25 novembre, francesi e italiani si sono mescolati,trascorrendo bellissime serate insieme, cercando comunicare in  lingua francese e italiana. I ragazzi non hanno appreso solo alcune espressioni in più, ma soprattutto hanno avuto modo di confrontare le loro abitudini, scoprendo che spesso si è più simili di quanto non si pensi.

Un ringraziamento particolare vorrei offrirlo ai genitori: fantastici, collaborativi e disponibili, anche quando, a causa dell'acqua alta a Venezia, si era pronti a modificare il programma. Per fortuna Venezia è stata buona con i nostri ospiti, consentendo loro, solo quel giorno, di godere della sua bellezza.

Alcuni commenti di alunni:

" E'stato molto divertente trascorrere le serate con loro e portarli a visitare la città (Patricia)

E'stata una bellissima esperienza, perché, oltre che col nostro corrispondente,abbiamo potuto                                                                     relazionarci  anche con gli altri (Denisa)

I nostri ragazzi incontreranno i colleghi francesi, il 12 Marzo 2020.

gemellaggio 1 page 0001