Prendere il largo.

 PRENDERE IL LARGO 

Progetto di Orientamento alla scelta per le classi terze 

“Prendere il largo” è stato un progetto sperimentale di orientamento e accompagnamento alla scelta formativa rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado A. Briosco. 

·     Il progetto ha coinvolto soggetti ed enti diversi che a diverso titolo si occupano di accompagnamento alla scelta: lo staff di Esu SpaziOrientamento, gli insegnanti della Scuola, due esperti (una psicologa dell’età evolutiva e un mediatore urbano), due formatori/docenti; 

·     Le attività proposte sono state diverse, per far fronte ai molteplici obiettivi previsti dal progetto: 

a) Proposta di slides/video e di seminari: offerta di una panoramica del funzionamento del sistema di istruzione superiore e della grande offerta di scuole presenti sul territorio; si è anche cercato di lavorare sugli stereotipi legati alla scelta del percorso e infine di sollecitare alla partecipazione attiva. 

b) Attività laboratoriali: promozione di un percorso di crescita rispetto a quelle competenze trasversali necessarie ad una scelta consapevole e coerente con un generale benessere bio-psico-sociale, prioritario in questa giovane età. Si è lavorato sulle competenze di problem solving, di decision making, sulla percezione di autoefficacia e sull’auto-affermazione; sono state proposte attività sull’anticipazione delle conseguenze ed è stata avviata una discussione sul senso del sé e sul senso delle scelte di vita. 

c) Questionari, appositamente costruiti per adattarsi al target, proposti allo scopo di consolidare quanto fatto negli incontri e di fornire alla Scuola materiale sufficiente per poter continuare il percorso di orientamento

 

I destinatari hanno seguito il progetto in momenti diversi seguendo una divisione per classe ed ogni classe ha partecipato in maniera autonoma rispetto alle altre. Le attività sono state distribuite in due incontri al fine di permette ai partecipanti di sedimentare gli apprendimenti e le riflessioni. Tra i due incontri il personale scolastico ha continuato il percorso attraverso i questionari e anche rielaborando il materiale proposto nel corso del primo incontro. Prima del secondo incontro è stato previsto un momento di monitoraggio con la scuola al fine di poter eventualmente riadattare le attività successive. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.