SETTIMANA EUROPEA NO FOTOCOPIE

 21 – 29 NOVEMBRE

Settimana Europea per la RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Settimana NO fotocopie

Si rinnova anche per il 2020 l’appuntamento con la SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta ormai alla sua dodicesima edizione. Tema centrale dell’iniziativa, che si terrà dal 21 al 29 Novembre

3R – Riduzione – Riuso -  Riciclo

Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Come di consueto per il nostro istituto  questa  settimana è l’occasione per riflettere sull’uso della fotocopia, utile e veloce, ma purtroppo molto inquinante, si per l’uso della carta, sia per l’uso di toner e di macchine complesse, difficili da smaltire.

L’invito quindi ai colleghi e alla segreteria è non solo di non fare fotocopie in questa settimana (o  di ridurle al minimo necessario), ma di cercare delle modalità alternative alla comunicazione, alla diffusione, alla documentazione, da adottare poi nel lungo tempo, nella nostra quotidianità. L’utilizzo della tecnologia digitale ci aiuta, così come il cambio di piccole – grandi abitudini (come leggere mail e circolari direttamente dal pc …).

Sicuri nella vostra collaborazione nell’azione e nella diffusione di questo messaggio vi auguriamo buon lavoro!

Per approfondimenti:

https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/

https://www.menorifiuti.org/

 

https://www.kyotoclub.org/prossimi-eventi/2020-nov-21/settimana-europea-di-riduzione-dei-rifiuti/docId=10261

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.